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SCHEDA CLIENTE DEL PARRUCCHIERE: PERCHÈ FARLA?

Raccogliere i dati del cliente, custodirli ed utilizzarli a norma di legge è indispensabile per una parrucchiera o un parrucchiere che desideri fidelizzare la clientela e massimizzare la frequenza aumentando la fiche media, il fatturato e soprattutto l’utile.

CHE COSA È LA SCHEDA CLIENTE E PERCHÈ È IMPORTANTE FARLA COMPILARE AL CLIENTE IN SALONE?
In un salone di parrucchieri la scheda cliente è il documento (cartaceo o digitale) che serve a raccogliere i dati del cliente, annotare informazione tecniche riguardo il colore, il taglio e i prodotti utilizzati e annotare alcune preferenze della persona che sono indispensabili per agevolare il team nel rendere unica l’esperienza del cliente in salone.

In assenza di una scheda cliente per parrucchieri, completa e correttamente compilata con tutti dati, i gusti del cliente e il suo storico, precludi al Salone la possibilità di vendere nuovi servizi e prodotti e corri il rischio di fare al cliente una proposta che ha già ricevuto dal tuo staff, facendo una pessima figura e rischiando così di perderlo.

QUALI INFORMAZIONI È UTILE ANNOTARE SULLA SCHEDA CLIENTE PER PARRUCCHIERI?

  • Dati anagrafici: nome, cognome, indirizzo, e-mail e numero di cellulare sono dati indispensabili per interagire col cliente nelle tue campagne marketing, ma anche per comunicazioni di servizio come eventuali variazioni sull’appuntamento.
  • Storico dei servizi: conoscere lo storico dei passaggi precedenti del cliente in salone è indispensabile per profilare le sue preferenze. Conoscere cosa ha fatto e cosa ha già comprato è molto utile per sapere cosa proporgli la prossima volta che verrà in salone.
  • Preferenze e stile: cosa piace e cosa non piace al cliente? Sapere i suoi gusti, com’è il suo stile e quali siano i servizi che preferisce ci aiuta ad entrare in empatia con lui o lei e costruire una proposta personalizzata che non potrà rifiutare.
  • Gusti ed esigenze personali: allergie a prodotti, preferenze riguardo snack o bevande e annotarsi la postazione preferita, sono informazioni necessarie per mettere il team in condizioni di creare un’esperienza unica che faccia sentire il cliente o la cliente veramente speciale.

LA SCHEDA DEL PARRUCCHIERE CHE FIDELIZZA IL CLIENTE

Sono innumerevoli i vantaggi per il parrucchiere che utilizza correttamente la scheda cliente in salone:

  • Profilazione del cliente: tu e il tuo staff avrete un vero e proprio identikit di ogni singolo cliente, utilissimo per programmare proposte e promozioni a cui il cliente del tuo salone non potrà rinunciare.
  • Organizzazione degli appuntamenti in agenda: tu e il tuo staff sarete estremamente avvantaggiati nell’organizzazione degli appuntamenti in agenda conoscendo gusti, preferenze, abitudini e tempistiche di ogni singolo cliente.
  • Organizzazione interna del salone: tu e il tuo staff saprete in anticipo cosa sarà necessario per servire il cliente, prima del suo arrivo in salone, in questo modo ogni parrucchiere del team potrà dedicarsi al proprio cliente con grande attenzione e focus sulla vendita di servizi e prodotti.
  • Comunicazioni personalizzate: conoscere gusti, preferenze e abitudini del cliente, oltre ad avere i suoi dati e recapiti, metterà il salone in condizioni di poter inviare comunicazioni personalizzate ed efficaci.
  • Fidelizzazione del cliente: grazie alle informazioni raccolte sulla scheda cliente del parrucchiere tu e il tuo staff potrete far sentire unico ogni cliente, e fidelizzarlo aumentando la sua percezione del servizio in salone.

PRIVACY E PROTEZIONE DEI DATI DEI CLIENTI

Tutte le azioni che abbiamo elencato in questo articolo riguardo la scheda cliente per parrucchieri, sono utilissime per incrementare il flusso dei clienti, il fatturato e l’utile del salone, a patto di aver ricevuto il consenso da parte del cliente stesso.

Per essere a norma con la legge sulla Protezione dei Dati e la Privacy Policy per la raccolta dei dati dei clienti del tuo salone di parrucchiere ed evitare il rischio di incorrere in sanzioni devi informare i tuoi clienti mettendo loro a disposizione un’informativa privacy concisa e chiara che spieghi perché raccogli i loro dati, che utilizzo nei farai e se eventualmente li condividerai con altre aziende o enti, devi inoltre fornire indicazioni scritte su come il cliente possa esercitare il proprio diritto di modifica o cancellazione.
Ogni cliente del tuo salone di parrucchiere deve dare il consenso esplicito per l’utilizzo dei dati con una firma e l’indicazione delle proprie preferenze di utilizzo.

On-line puoi trovare diversi modelli fac-simile di moduli per la privacy da cui puoi prendere ispirazione per creare il modulo per il tuo salone di parrucchiere.

Grazie a questo articolo ora conosci tutto quello che un parrucchiere titolare di salone deve sapere per creare il proprio modulo di raccolta dati dei clienti.



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