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COME AUMENTARE GLI INCASSI DEL SALONE IN AUTUNNO

La leggenda vuole che l’autunno sia un periodo morto per i saloni di parrucchiere, ma siamo davvero sicuri che sia così?
Molti parrucchieri pensano che trascorso il consueto boom di lavoro del post vacanze, inizi per il salone un lungo periodo di alti e bassi che si protrae fino alle feste, questo è vero per quei parrucchieri che non fanno pianificazione, ma con una corretta strategia d’autunno puoi trasformare i grigi mesi autunnali in uno dei periodi più fruttuosi dell’anno.

L’estate è appena iniziato, i parrucchieri che hanno pianificato correttamente la stagione stanno raccogliendo degli ottimi frutti ed è già ora di pensare all’autunno.

ECCO QUANDO INIZIARE, COSA FARE E COME FARE PER AUMENTARE GLI INCASSI DEL SALONE IN AUTUNNO.

QUANDO INIZIARE
Per un parrucchiere titolare di salone di acconciatura il momento giusto per iniziare a lavorare per aumentare gli incassi del periodo autunnale è oggi, infatti è già ora di iniziare a pianificare la strategia che in salone si svilupperà a partire già dalla fine di agosto per essere comunicata ufficialmente dalla seconda metà di settembre.

COSA FARE
Il focus è sull’anticaduta, un “reparto” che se gestito correttamente rappresenta un importante booster per il fatturato autunnale del salone di acconciatura.

  1. Se in salone hai un software gestionale, fai due elenchi: uno delle persone che l’anno scorso hanno acquistato l’anticaduta ed uno delle persone potenzialmente interessate.
  2. Definisci l’obiettivo e ordina il giusto quantitativo di prodotti, ovviamente dopo esserti assicurata/o di non avere eventuali prodotti anticaduta ancora in magazzino.
  3. Già da ora “educa” la clientela all’idea che bisogna preparare la cute con trattamenti di pulizia profonda ed occuparsi delle lunghezze con ricostruzioni e trattamenti di nutrimento e idratazione.
  4. Pensa a tre tipi di pacchetto: uno per chi preferisce acquistare i prodotti e farsi il trattamento a casa, uno per chi ama fare il trattamento in salone e proseguire con il mantenimento a casa, uno per chi ama esclusivamente farsi coccolare in salone.

PACCHETTI

  1. A chi ama fare il trattamento a casa, puoi offrire un ciclo completo di trattamento (shampoo + fiale + eventuale maschera o conditioner) offrendo come bonus un voucher economico da utilizzare per l’acquisto di altri prodotti in un determinato lasso di tempo.
  2. Alle persone che amano fare il trattamento in salone e proseguire con il mantenimento a casa, puoi offrire un ciclo completo di trattamento (shampoo + fiale + eventuale maschera o conditioner) offrendo come bonus una seduta di pulizia profonda della cute, durante la quale insegnerai anche la corretta applicazione dell’anticaduta.
  3. Alle/ai clienti che amano esclusivamente farsi coccolare in salone puoi offrire un percorso prepagato che insieme all’anticaduta preveda tutto ciò che può essere utile a quel tipo di cliente nell’arco della durata del ciclo di trattamenti

COME FARE

  1. Fai subito una riunione con i tuoi collaboratori per condividere la strategia della prossima stagione, assegnando mansioni in base alle rispettive competenze.
  2. Già da oggi devi iniziare ad incuriosire le persone, anticipando con post sui social e conversazioni mirate in salone, che ci stai lavorando a delle interessanti novità che riguardano l’autunno.
  3. Entro la fine di agosto devi aver progettato correttamente le proposte, progettato l’allestimento delle vetrine e del salone, ordinato i materiali necessari, definito il piano editoriale e programmato eventuale campagne marketing.
  4. Entro la seconda metà di settembre devi allestire il salone e le vetrine, comunicando un solo forte ed unico messaggio nelle 4 dimensioni del salone.
  5. Entro i primi giorni di ottobre devi mandare in maniera mirata una delle tre proposte alla clientela potenzialmente interessata cioè alle persone incluse negli elenchi che ti ho consigliato di fare come prima cosa.
  6. Durante tutto il periodo dell’iniziativa fai post statici e video in cui parli del problema, proponi la soluzione e racconti il beneficio

Molto spesso pensiamo che la clientela non sia interessata ai servizi, prodotti e trattamenti che offre il nostro salone di parrucchiere, la verità è che molto spesso non proponiamo o proponiamo nel modo sbagliato.

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