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COME RIEMPIRE OGGI L’AGENDA DI SETTEMBRE

Nelle giornate di un parrucchiere all’interno del proprio salone ogni giorno si presentano opportunità per incrementare i passaggi cassa, la fiche media e soprattutto l’UTILE!

Queste opportunità molto spesso vengono ignorate e quindi sprecate dal parrucchiere stesso che ignorando il concetto di strategia perde clienti, incassi ed opportunità di crescita.

Il parrucchiere molto spesso non si pone la più semplice ed ovvia domanda, quella che apre innumerevoli strade che possono portare il salone ad avere più clienti e più guadagni.

La domanda è: COME POSSO ESSERE UTILE OGGI AI MIEI CLIENTI?

È proprio partendo da questa semplice domanda che il parrucchiere può capire cosa e quando proporre ai clienti.

OGNI MOMENTO HA IL SUO TRATTAMENTO

Questo piccolo gioco di parole è per esprimere un concetto molto semplice: par un salone di parrucchieri non esistono periodi dell’anno “morti”, durante i quali non ci siano opportunità da proporre perché ogni momento ha il suo trattamento, in ogni fase dell’anno puoi seminare e raccogliere.

Alcuni esempi pratici:

  • In inverno parlerai dei trattamenti detossinanti che farai in primavera
  • In primavera parlerai dei solari che venderai in estate
  • In estate parlerai delle ricostruzioni che farai in autunno
  • In autunno parlerai dell’anticaduta che venderai in inverno

Come parrucchiere in ogni stagione hai prodotti o servizi da “raccogliere” ovvero trattamenti da proporre e fare, e hai prodotti e servizi da “seminare” ovvero proposte da pianificare per la stagione successiva.

In questo modo metterai in moto un circolo strategico che manterrà te e il tuo staff sempre focalizzati.

INIZIA OGGI A RIEMPIRE L’AGENDA DI SETTEMBRE

L’estate è solamente alle porte, la gente deve ancora andare in vacanza e già parliamo dell’agenda da riempire a settembre?
ASSOLUTAMENTE SÌ!

La chiave del successo è sempre giocare di anticipo, il parrucchiere che raggiunge i propri obiettivi è quello che evita di lavorare sotto stress e in emergenza.

IDENTIFICO IL PROBLEMA, STUDIO LA SOLUZIONE, IMPOSTO L’OBIETTIVO

L’estate è solamente alle porte e la gente deve ancora partire per le vacanze ed è proprio per questo che tu parrucchiere puoi e devi già iniziare a pensare a riempire l’agenda di settembre.

Qual è il problema che i clienti del parrucchiere devono risolvere in estate?

  • Secchezza e disidratazione
  • Scarsa durata del colore
  • Capelli rovinati dal sole

 Quale soluzione può proporre il parrucchiere in estate?

  • Prodotti solari
  • Pacchetti di servizi per il mantenimento del colore
  • Ricostruzione per riparare i danni del sole

Come può il parrucchiere impostare l’obiettivo?

  • Fare un elenco dei clienti potenzialmente interessati
  • Quantificare le risorse disponibili (prodotti, addetti, tempo)
  • Calcolare la marginalità (il guadagno effettivo realizzabile)

Ciò che hai letto finora può sembrare banale, quasi ovvio eppure oltre l’85% dei parrucchieri non lo fa o lo fa senza strategia.

STRATEGIA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Avere una strategia significa avere un piano che partendo dall’obiettivo che tu parrucchiere vuoi realizzare, ti guidi attraverso il più classico degli schemi:

  • Come
  • Dove
  • Quando
  • Chi

Come si crea la strategia?

Indispensabile è creare un piano editoriale che preveda cosa, quando e come comunicare, partendo dal problema per condurre il cliente alla nostra soluzione.

Dove si sviluppa la strategia?

Una strategia è tale solo se si sviluppa nelle quattro dimensioni del salone: esterno, vetrina, interno e web.

Quando deve partire una strategia?

Bisogna sempre partire nella stagione precedente iniziando ad incuriosa la clientela portandola a manifestare interesse fini al momento della proposta.

A chi si rivolge la strategia?

La strategia si rivolge a quei clienti che tu parrucchiere avevi preventivamente identificato come potenzialmente interessati, più è chiaro il target (età, sesso, interessi) più facile sarà creare azioni efficaci che attirino proprio quel tipo di pubblico.

ANALISI ANALISI ANALISI

Prima, durante e dopo la tua magnifica ossessione deve essere l’analisi:

  • Analisi delle risorse
  • Analisi dello sviluppo
  • Analisi del risultato

Il parrucchiere che analizza i dati in tutte le fasi della strategia è un parrucchiere che ha sempre il polso della situazione e che con il passare del tempo affina la tecnica, si abitua a progettare e raggiunge risultati sempre crescenti.

Se sei una parrucchiera o un parrucchiere che vuole guadagnare anche in estate e riempire l’agenda a settembre devi muoverti oggi, l’estate è alle porte e settembre è molto più vicino di quanto possa sembrare.



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