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QUANDI DICI “DA NOI NON FUNZIONA” HAI PROPRIO RAGIONE

Quante volte da parrucchiere titolare di salone ti è capitato di confrontarti con colleghi e concorrenti di altre regioni, città e quartieri, che abbiano intrapreso con successo iniziative che nella tua zona non avrebbero funzionato?

Quante volte da titolare di salone ti è capitato di vedere colleghi e concorrenti di altre regioni, città e quartieri, produrre risultati che nella tua zona sarebbero irraggiungibili?

Quante volte da titolare di salone ti è capitato che il formatore di turno ti facesse sentire un senso di inadeguatezza dicendoti che se non hai raggiunto determinati obiettivi non è certo colpa della zona?

Ho scelto 4 città con caratteristiche differenti:

MILANO: Città metropolitana che con il suo hinterland supera i 3milioni di abitanti, è la capitale economica del paese, ricca di aziende multinazionali, uffici e attività commerciali.
Reddito medio: 32382€
CORTINA D’AMPEZZO: Piccolo comune montano con 5.800 abitanti circa, con 300mila presenze durante la stagione sciistica.
Reddito medio: 25775€
CARPI: Città Emiliana di 73mila abitanti, famosa per l’industria tessile e per l’ottimo cibo.
Reddito medio: 22232€
OTRANTO: Comune pugliese di 5800 abitanti, è una delle più note mete turistiche pugliesi.
Reddito medio: 16730€

Sono 4 realtà differenti, frequentate da persone differenti, con abitudini, desideri e bisogni differenti… non esiste una realtà migliore di un’altra, ma come puoi pensare che la stessa iniziativa possa produrre lo stesso risultato a Milano, Cortina, Otranto e Carpi?

Nelle aule di formazione di massa si butta tutto nello stesso calderone, si dice che la zona non conti, ma nella realtà dei fatti non è così, perchè ogni salone di acconciatura ha potenzialità, opportunità e necessità differenti, anche in base al luogo in cui si trova.

Il luogo in cui si trova il salone gioco un ruolo fondamentale nella pianificazione della strategia e nella definizione delle iniziative da intraprendere, ma quali sono i fattori più importanti da tenere in considerazione

  • Densità di popolazione
  • Disponibilità economica media della popolazione locale
  • Densità di attività commerciali (e di competitor)
  • Tipologia di potenziali clienti (residenti, turisti, gente che lavora nel quartiere?)
  • Età degli abitanti della zona

Questi sono solo alcuni dei fattori da tenere in considerazione quando si pianifica una strategia di marketing e si intraprendono delle azioni finalizzate alla realizzazione di un obiettivo.

L’obiettivo è sempre frutto di un’analisi attenta della tua situazione attuale e prima di decidere come perseguirlo ricorda che le azioni che intraprenderai dovranno essere costruite su misura per te e per il tuo salone tenendo sempre in considerazione che quando dici “Da noi non funziona” molto spesso hai proprio ragione!



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